Le danze dei Wild Angels all’ippodromo

Le danze dei Wild Angels all’ippodromo


Martedì 19 luglio il ballo country arriva all’ippodromo

 

 

In occasione delle corse di Trotto presso l’Ippodromo di Cesena, nella serata di martedì 19 luglio 2022, la scuola di ballo country Wild Angels, si cimenterà in una esibizione con diverse tipologie di ballo country.

Andando indietro nel tempo, possiamo dire che la Country Western Dance, è il risultato della fusione di stili di ballo provenienti da paesi e culture diverse, prevalentemente ispirati dal folklore irlandese e naturalmente dalle danze dei pionieri d’America sino ai giorni nostri.

Come punto di ritrovo e divertimento, venivano organizzati balli a suon di tacchi e a ritmo di musica, danzando singolarmente o in coppie, con un unico scopo comune: ritrovarsi e divertirsi in semplicità e originalità.

Oggi la Country Dance si è molto evoluta, sia nel genere musicale che nella tecnica di ballo, pur mantenendo e simulando in alcuni passi e in alcune movenze, i diversi atteggiamenti e movimenti assunti dai cowboy.

Attualmente apprezziamo la “LINE DANCE”, quel tipo di ballo che comprende passi eseguiti singolarmente ma in contemporanea al gruppo, disponendosi ordinati, su file e linee ben precise, muovendosi con coreografie composte da varie combinazioni di passi, spostandosi in avanti, indietro e lateralmente.

Ma non solo line dance, i ballerini valorizzano molto i “BALLI DI COPPIA” di Country Dance, sul genere folk americano, con o senza scambio di partner, a volte anche a ritmo e sulle note del valzer.

Motivo di successo sono le “CONTRA DANCE”, balli eseguiti in cerchio o in file, stimate per il grande coinvolgimento e scambio di energia con l’esecuzione di sequenze di passi identici ma con direzioni completamente differenti.

 

Si potranno ammirare tutte queste tipologie di danza country nella serata all’ippodromo, martedì 19 luglio, con Ingresso Gratuito.