Grandi manifestazioni di trotto nella stagione 2022

Grandi manifestazioni di trotto nella stagione 2022


GRANDI MANIFESTAZIONI “una corsa lunga cent’anni”

 

G.P. del CENTENARIO Edizione straordinaria Martedì 28 giugno

 

L’anno del “Centenario” di un ippodromo icona dell’ippica italiana come Cesena, non poteva che aprirsi con una corsa di grande prestigio, che si svolge martedì 28 giugno con inizio alle 21. Sarà una corsa per anziani con dotazione aggiuntiva deliberata dal Mipaaf per l’occasione. Una corsa ad invito per cavalli di ottima qualità, che porterà in pista alcuni dei migliori team del paese. La serata vedrà la presenza a bordo pista di testimonial storici della vita del Savio, guidatori, allenatori, allevatori e collaboratori della “Cesenate” che hanno vissuto i fasti di un’epoca leggendaria di un mondo che oggi è profondamente cambiato. Rappresentante assoluto di questa élite di fortunati testimoni del tempo, più di ogni altro, Giancarlo Baldi “tamberino” allenatore, guidatore maestro di talenti sia umani che equini verrà premiato, alla soglia dei novant’anni, dagli uomini della Cesenate per le 64 stagioni di corse che l’hanno visto protagonista in pista.

 

Technogym e la Wellness Foundation sono partner dell’evento di martedì 28 giugno, per lanciare il messaggio legato alla cultura del wellness come stile di vita e come strumento fondamentale per il benessere e la salute. Technogym, l’azienda leader mondiale nel settore delle soluzioni per il Fitness e il Wellness, è da sempre vicina al territorio, e partecipa alla serata con la presenza di un ospite speciale, testimonial dei valori dello sport, dei sani stili di vita e del wellness lifestyle e con un programma di attività di educazione al movimento dedicato ai bambini per appassionarli alla pratica sportiva.

 

 

88° edizione del Campionato Europeo Orogel – sabato 3 settembre 2022

 

Sabato 3 settembre, torna attuale come mai il Campionato Europeo Orogel che segna le sue 88 edizioni dimostrandosi ancora una volta il più longevo GP internazionale per cavalli anziani del Paese. Tredici edizioni tra il 1927 e il ‘42 e una striscia senza interruzioni dal 1948 ad oggi.

La corsa è nota in tutto il mondo per l’Albo d’Oro della sua storia, per i nomi che ne hanno costruito, anno dopo anno, fama e prestigio. Da Homer nel 1927 a Vernissage Grif autore della splendida doppietta nelle due prove della scorsa edizione quando mandò tutti a casa senza la tanto attesa “bella di mezzanotte”, è stato un susseguirsi continuo di campioni, uomini e cavalli.

Un avvicendarsi di emozioni che si concentra nell’attesissimo race-off, cioè la “bella”; quella “finale a due” che è l’epilogo di una formula crudele ma spettacolare, che nessuno è mai riuscito a riprodurre altrove senza quel carico di passione con cui il pubblico romagnolo vive la “sua” corsa.

 

 

TOMASO GRASSI AWARD

28° SUPERFRUSTINO – TROFEO ROTARY- FINALE MARTEDI’ 23 AGOSTO

 

Dal 2019 anno la manifestazione rende omaggio alla memoria dell’ingegner Tomaso Grassi che, assieme alla moglie Alba, intuì il successo che avrebbe potuto ottenere tra gli appassionati, un torneo estivo tra i migliori driver in circolazione, con ospiti stranieri di spicco. Una previsione che si è rivelata azzeccata, visto aiuterà ancora una volta di più il pubblico del Savio a lasciarsi alle spalle i mesi di che quest’anno siamo arrivati alla 28a edizione del Tomaso Grassi Award – Superfustino che torna, dopo l’emergenza COVID alla formula delle quattro semifinali delle semifinali  (saranno tre in questa stagione più una riservata ai “giovani drivers”), la serata della Finalissima martedì 23 agosto, potrà godere senz’altro di partecipanti di alto livello e di un contorno spettacolare.