BOX 202 a Roma

BOX 202 a Roma

“BOX 202”

Una corsa lunga cent’anni

 

Domenica 9 ottobre all’ippodromo di Roma Capannelle – in occasione del 95° Derby Italiano del Trotto – è stata esposta una selezione di immagini tratte dal progetto artistico realizzato per il centenario dell’ippodromo di Cesena.

 

L’itinerario delle immagini, parte del progetto fotografico “BOX 202 _ Una corsa lunga cent’anni” opera di Andrea Bernabini, dopo l’esposizione alla Galleria Comunale ex-Pescheria di Cesena, raggiunge Roma. L’occasione è stata quella del Derby Day, una vera festa dell’ippica per gli appassionati di trotto che giungono a Roma da tutta Italia per il “Nastro Azzurro”, le Oaks e gli altri importanti confronti che si sono susseguiti lungo tutto il pomeriggio di domenica 9 ottobre.

Sono dodici le fotografie a colori e in bianco e nero, stampate fine art e racchiuse in cornici eseguite a mano, selezionate per l’allestimento raffinato della Terrazza Derby; con sempre, assoluto protagonista degli scatti il cavallo, ma anche gli ambienti vissuti e la luce, suggestiva ed incantevole dei luoghi esplorati da Bernabini.

Il progetto “BOX 202” nasce dalla commissione affidata da HippoGroup al fotografo e artista ravennate, in occasione del centenario dell’Ippodromo di Cesena. Ne è scaturito un reportage del quale oltre 150 immagini sono state pubblicate dall’editore BFC media; il libro, che ospita contributi scritti dei noti giornalisti (entrambi GD) Marino Bartoletti e Claudio Icardi ed un testo dello scrittore Pier Vittorio Tondelli, è stato presentato lo scorso maggio in occasione della conferenza stampa di presentazione del Derby Day del Galoppo, nella prestigiosa sede del Museo dell’Ara Pacis di Roma.

 

L’esposizione che gli ospiti della Terrazza Derby potranno apprezzare la prossima domenica, è stata realizzata grazie al supporto della Fondazione Fruttadoro Orogel, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, di Crédit Agricole Italia e del Consorzio Romagna Iniziative.