Inaugurati domenica 21 febbraio all’ippodromo di Bologna i progetti solidali 2021

Inaugurati domenica 21 febbraio all’ippodromo di Bologna i progetti solidali 2021

Inaugurati domenica 21 febbraio all’ippodromo di Bologna le edizioni 2021 di Gentlemen 4 Life e del Trofeo C.R.I.

Le raccolte fondi abbinate ai due tornei ippici riservati ai non professionisti quest’anno andranno ad “Amici di Casa Insieme” e all’acquisto di saturimetri per Croce Rossa Italiana

 

Domenica 21 febbraio l’Ippodromo Arcoveggio di Bologna ha dedicato il convegno ai progetti di solidarietà portati avanti nel corso del 2020 ed alla presentazione delle iniziative che verranno sostenute nel corso del nuovo anno e che vedranno principali protagonisti i gentlemen driver insieme ad HippoGroup Cesenate.

Il Trofeo Gentlemen 4 Life, arrivato quest’anno alla terza edizione, vedrà i “puri” del trotto scendere in pista per l’Associazione Amici di Casa Insieme Onlus, un’istituzione che opera nel Comprensorio di Cesena, Forlì e Valle del Savio per dare risposte tangibili ai bisogni delle persone malate di Alzheimer. I gentlemen driver che parteciperanno al torneo nel corso del 2021, doneranno un importo ogni volta che scenderanno in pista, istituendo un fondo che andrà a prendere sempre più consistenza nel corso dell’anno; HippoGroup Cesenate a fine dicembre verserà una somma pari a quella raccolta dai gentlemen.

In particolare la raccolta fondi attivata da #gentlemen4life 2021 contribuirà al progetto #MAISOLI di Amici di Casa Insieme, che prevede attività a domicilio che hanno lo scopo di favorire il benessere della persona e di aiutarla a mantenersi attiva, dando un momento di sollievo, seppur limitato, al caregiver. Gli interventi prevedono attività di stimolazione cognitiva, reminiscenza e di conversazione, hanno la durata di 1-2 ore e sono realizzati da personale professionale come psicologi ed educatrici.

La stagione di trotto cesenate che prenderà il via nel prossimo mese di giugno vedrà corse abbinate al progetto “Gentlemen 4 Life/Amici di Casa Insieme” e “Trofeo Croce Rossa Italiana”: in questo modo, il pubblico e gli appassionati di ippica potranno seguire le performance dei loro GD preferiti, sapendo che i driver sono in pista non solo per sano agonismo ma anche per un nobile obiettivo: aiutare le persone più fragili e che più necessitano d’aiuto.

Tutte le corse del circuito Gentlemen 4 Life si svolgono senza l’uso della frusta, per promuovere il rispetto del cavallo anche nello sport.

La raccolta fondi del Trofeo Croce Rossa Italiana 2021 avrà come obiettivo l’acquisto di un numero importante di saturimetri professionali, strumenti che sono diventati determinanti nel corso dell’emergenza COVID-19, in quanto permettono di verificare il livello di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca.

(leggi qui il comunicato completo del progetto a sostegno di Amici di Casa Insieme)

Bologna, 22 febbraio 2021