La Finalissima del Tomaso Grassi Award Superfrustino 2019, un evento “made in Cesena”

La Finalissima del Tomaso Grassi Award Superfrustino 2019, un evento “made in Cesena”

Martedì 20 agosto 2019 si svolge la Finalissima del Tomaso Grassi Award Superfrustino 2019 – Cavallo Magazine, un evento in puro stile “made in Cesena

Compie venticinque edizioni questa manifestazione nata da un’intuizione della Signora Alba Grassi, che il marito Tomaso cavalcò e rese grande grazie allo spirito di innovazione e spettacolarizzazione che hanno da sempre rappresentato il suo marchio di fabbrica per gli eventi ippici “made in Cesena”. Doveroso quindi intitolare, ad otto mesi dalla scomparsa di Tomaso Grassi (avvenuta lo scorso dicembre), il “Superfrustino” alla sua memoria. Dall’edizione 2019 il torneo è diventato: “Tomaso Grassi Award – superfrustino 2019”. La serata finale di martedì 20 agosto, rappresenta ancora oggi un appuntamento da non perdere per i tanti appassionati di ippica ma anche un evento da seguire a tutto tondo, in pista e fuori, per il ricco programma che propone la serata. Perché se lo spettatore più tecnico si può gustare ben sei prove alla quale prendono parte i driver finalisti prima di arrivare al race off ad handicap, gara alla quale partecipano i migliori tre della classifica serale, per il pubblico non esperto di ippica il tempo che precede l’incoronazione del vincitore sarà comunque generoso di contenuti.

L’edizione 2019 vede in finale otto driver usciti dalle cinque prove di qualificazione: Gianvito D’Ambruoso, primo della manche riservata ai professionisti della nostra regione, Marco Stefani e Roberto Andreghetti, Salvatore Cintura Jr emerso tra gli under 30 e poi, in sequenza, Antonio Esposito e Vincenzo D’Alessandro Jr, Antonio Greppi e Roberto Vecchione. Completano la formazione le due wild card Björn Goop l’uomo del Gran Prix D’Amerique 2018 e Gabriele Gelormini.

L’analisi delle singole prove nella quali il sorteggio ha sancito le chance dei finalisti, inizia dal miglio di apertura riservato ai tre anni dove un fortunato Roberto Vecchione ha pescato l’atout migliore in Amerique Clemar, mentre D’Ambruoso e la francese Giulianova tenteranno di darsela a gambe, con Marco Stefani e American Dante ad inseguire dalla seconda fila offrendo una comoda scia a Gelormini e Asia Ll. Dai tre anni si passa a soggetti di sette anni ed oltre, con Salvatore Cintura e Splendeur Joyeuse di nuovo insieme dopo i fasti siciliani per una concreta speranza di vittoria su Gelormini e Staccino Jet, mentre a seguire il testimone passa alla leva 2015 e Zara Jet si rivela sulla carta un’eccellente pedina per Bjorn Goop. Equilibrio e qualità nel miglio posto a metà serata, Marco Stefani ha sorteggiato la positiva Uvenia Mail, mentre per Bjorn Goop il tenace Universo Jet pare essere partner foriero di un buon punteggio, terzo soggetto da indicare è Don Bosco, francese dalla facile rottura che però Antonio Greppi può far trottare con giudizio. Dal miglio alla media distanza e dall’autostart alla partenza con i nastri, la sesta corsa è riservata ai cavalli anziani che Topola Op e Antonio Greppi possono far loro, visti i favori del pronostico sulla partnership Saimon Barboi e Salvatore Cintura Jr.. A questo punto la classifica prenderà corpo, con la sfida decisiva ad alzare l’asticella della qualità grazie a prestigiosi free for all che si daranno battaglia sui due giri di pista. Partenza al fulmicotone tra Vampiria Gifont e Star Grif Italia, trasposti in guide si parla di Esposito e Gelormini e pressing per Verdon Wf ed Andreghetti, con Viola Trio in grado di portare punti preziosi a Marco Stefani, senza trascurare Tarantella Ferm affidata a Bjorn Goop e annunciata in grande spolvero. Terminata la corsa i giochi saranno fatti, i tre nomi dei finalisti saranno nell’urna e a loro verrà affidata la scelta del partner per la finale a tre, scelta determinata dal punteggio conseguito sin qui per un race off che sulla carta potrebbe premiare Taiga Jet, in forma e situata al nastro intermedio, comoda posizione per seguire la leader Tiffany Effe e anticipare le mosse dell’estremo penalizzato Ultras Grif, il più dotato atleticamente tra i tre contendenti.

La serata all’ippodromo di Cesena oltre alle corse propone, come spesso accade in tanti luoghi deputati al divertimento in Romagna, una moltitudine di temi per intrattenere tutto il pubblico, primo tra tutti in questo martedì sera, l’originale abbinamento tra la presentazione del Cesena FC 2019-2020, rivolta in particolar modo a tifosi e supporter. Giocatori, dirigenti, staff al completo saranno protagonisti di vari interventi durante la serata, per fornire anticipazioni e curiosità sulla nuova stagione. Quando la pista avrà emesso il suo verdetto e si sarà conclusa la premiazione con la consegna al vincitore del “Tomaso Grassi Award”, la fine dell’evento sarà contrassegnata da uno spettacolo di fuochi d’artificio, l’emozione di rivolgere lo sguardo al cielo in attesa del “botto”  ha tanto il sapore di festa d’estate, non poteva che essere così per un evento “made in Cesena”.